LIBIA E ITALIA PER ATTIVARE DIVERSI ACCORDI, TRA CUI LA RIAPERTURA DELLO SPAZIO AEREO ITALIANO: AMBASCIATA LIBICA A ROMA
Omar Tarhuni, ambasciatore della Libia a Roma, ha tenuto diversi incontri per far progredire le relazioni con l'Italia
(Ambasciata libica a Roma).
LIBIA E ITALIA PER ATTIVARE DIVERSI ACCORDI, TRA CUI LA RIAPERTURA DELLO SPAZIO AEREO ITALIANO: AMBASCIATA LIBICA A ROMA
Lo spazio aereo italiano sarà presto riaperto all'aviazione libica, ha riferito ieri l'ambasciata libica a Roma.
Ha detto che questo rientra nel quadro del sostegno e dell'affermazione delle relazioni libico-italiane, e per attivare la cooperazione congiunta tra i due paesi in vari campi e il coordinamento tra il governo libico di unità nazionale di recente istituzione e il governo italiano. La mossa mira ad attivare programmi congiunti e ad attuare gli impegni presi dalle autorità italiane nei confronti della Libia, attraverso l'attivazione del Trattato di Amicizia e dei Punti concordati.
La dichiarazione dell'ambasciata di Roma è arrivata dopo che l'ambasciatore libico Omar Tarhuni ha tenuto una serie di incontri, su invito dei ministri del governo italiano, il primo dei quali è stato l'incontro con il ministro degli Esteri italiano, Luigi di Maio, il ministro della Difesa Lorenzo Guerini e il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese.
Durante questi incontri, Tarhuni ha cercato di conoscere i progetti comuni in fase di stallo, i mezzi per portarli avanti e attivarli e seguire ciò che è stato implementato in essi.
Tarhuni ha anche confermato che è stata preparata e organizzata la prossima visita del nuovo primo ministro italiano Mario Draghi in Libia, che sarà la sua prima visita fuori dall'Italia dopo l'insediamento del 13 febbraio.
L'ambasciata ha anche riferito che ieri si è tenuto un incontro allargato presso il Ministero degli Affari Esteri italiano a Roma, per discutere in dettaglio tutte le pratiche comuni, la più importante delle quali è l'attivazione del progetto autostradale e il completamento dei vari progetti memorandum d'intesa.
L'ambasciata ha anche rivelato che ci sarà una missione dell'Ente per l'Aviazione Civile (ENAC) e una delegazione del gruppo (ENAV) che si recherà in Libia all'inizio della prossima settimana per ispezionare gli aeroporti libici per completare le misure tecniche in preparazione all'apertura del spazio aereo aereo tra i due paesi.
Fonti di questo articolo:
Sami Zaptia (libyaherald.com)