LIBIA, IL GOVERNO DI UNITÀ NAZIONALE OTTIENE FIDUCIA DEL PARLAMENTO
LIBIA, IL GOVERNO DI UNITÀ NAZIONALE OTTIENE FIDUCIA DEL PARLAMENTO
La cerimonia di giuramento prevista a Bengasi il 15 marzo. L'esecutivo di transizione guiderà il Paese alle elezioni, previste per il 24 dicembre.
Il governo di unità nazionale libico, guidato dal primo ministro Abdul Hamid Dbeibah, ha ottenuto la fiducia del Parlamento di Tobruk, riunito a Sirte, con 132 voti favorevoli su 178 presenti. Dbeibah, un influente uomo d'affari scelto come premier dai delegati di un Forum sostenuto dalle Nazioni Unite a Ginevra, lavorerà a fianco di un consiglio di presidenza composto da tre membri.
Il nuovo gabinetto, composto da 26 ministeri, dovrà lavorare rapidamente per superare le divisioni politiche e ripristinare i servizi chiave in Libia, Paese senza pace dalla rivolta per la deposizione di Muammar Gheddafi nel 2011. Il giuramento del nuovo governo si terrà il 15 marzo a Bengasi presso la sede ufficiale della Camera dei rappresentanti.
Governo di transizione fino alle elezioni del 24 dicembre - Il governo sostituisce due amministrazioni rivali che governano da anni il Paese, tra tensioni e scontri. Più di 130 membri della Camera si sono impegnati in deliberazioni per due giorni nella città costiera di Sirte. La conferma è arrivata dopo che Dbeibah la scorsa settimana ha presentato la sua proposta di gabinetto al presidente Aguila Saleh. Il governo di transizione guiderà il Paese alle elezioni, previste per il 24 dicembre, secondo una tabella di marcia mediata dalle Nazioni unite. Il gabinetto proposto da Dbeibah comprende 33 ministri e due vice primi ministri che, a suo parere, rappresentano le diverse aree geografiche e segmenti sociali della Libia.
Chi è Abdul Hamid Dbeibah - Abdul Hamid Dbeibah, 62 anni, è un imprenditore delle costruzioni di Misurata (ovest) considerato "uomo di Mosca" ma anche vicino alla Turchia e ai Fratelli musulmani che sostengono il premier uscente Fayez al Sarraj. Dbeibah è noto per avere il favore delle tribù occidentali.
Fonti di questo articolo:
TGCOM24 MEDIASET (tgcom24.mediaset.it)